Culturando Speciale Concerto con Luigi Attademo Palazzo Bondoni Pastorio

Si conclude la stagione concertistica 2018 a Palazzo Bondoni Pastorio con il quartetto dell’orchestra da Camera di Mantova e Luigi Attademo, direttore musicale della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio. Il meraviglioso salone aureo ha ospitato le melodie di Boccherini, Bazzini e Castelnuovo-Tedesco. Buon Ascolto !!!

Culturando Speciale Messa Vittime della Strada 2018

Ogni terza domenica del mese di Novembre ricorre la Giornata Mondiale e Nazionale del ricordo delle Vittime della Strada. A Castiglione delle Stiviere una Santa Messa per non dimenticare e per ricordare a tutti quanto preziosa sia la vita per distrarsi alla guida.

Culturando Speciale Concerto Nordio - Lovato Palazzo Bondoni Pastorio

Sabato 6 ottobre la stagione concertistica di Palazzo Bondoni Pastorio ha riaperto i battenti. A suonare nel salone aureo di Palazzo Bondoni Pastorio Domenico Nordio (violino) e Federico Lovato (pianoforte) con musiche di Fauré, Debussy, Schumann.

Culturando Speciale X Memorial Morandi 2018

Ecco lo speciale dedicato alla decima edizione del Memorial Morandi, una gara di regolarità riservata a vetture d’epoca fino al 1940, organizzata dal Club Auto Moto Storiche Castiglionese. La manifestazione è nata nel 2009 per celebrare le imprese sportive del pilota castiglionese Giuseppe Morandi che vinse la prima Mille Miglia nel 1927. Buona visione!!

Presentazione del Libro ``Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo`` di Giulio Busi

Durante il Festivaletteratura di Mantova, presso il Teatro Bibiena, il Prof. Giulio Busi ha presentato il suo ultimo libro “Marco Polo. Viaggio ai confini del Medioevo” (Mondadori 2018).
Un viaggio in Cina, andata e ritorno, attraverso gli occhi di Marco che racconta gli usi ed i costumi del meraviglioso impero di Kublai Khan

Culturando Speciale Concerto Quartetto Guadagnini a Palazzo Bondoni Pastorio

Torniamo a parlare di musica da camera col concerto del Trio Kunst e del Quartetto Guadagnini, realizzato in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Mantova. Le note di Shostakovich e di Brahms risuonano nel meraviglioso Palazzo Bondoni Pastorio di Castiglione delle Stiviere. Ascoltiamo dunque la Vice Presidente della Fondazione, Silvana Greco e questi giovani artisti.
Prossimi appuntamenti:
Sabato 6 ottobre con Nordio e Lovato ascolteremo Debussy, Fauré e Schumann
Sabato 10 novembre, col Quartetto dell’Orchestra da Camera di Mantova e Luigi Attademo, ascolteremo Boccherini, Castelnuovo-Tedesco

Culturando Speciale Moto Storiche CAMSC 2018

Il CAMSC Club Auto Moto Storiche Castiglionese ha animato la centrale piazza Ugo Dallò, dalla quale e’ partita la 32esima edizione della Gita Sociale per Moto d’Epoca. Abbiamo ammirato veri e propri gioielli a due ruote antecedenti il 1965 con qualche moto pre 1980 di particolare interesse storico. ! Buona visione

Culturando Speciale Gita Sociale Auto 2018 Club Auto Moto Storiche Castiglionese

 

Culturando Speciale Mille Miglia 2018

Anche quest’anno tante emozioni alla Mille Miglia 2018

Culturando Anteprima Mille Miglia 2018

Presso la sede di via Chiassi sono stati presentati i due equipaggi del CAMSC Club Auto Moto Storiche Castiglionese che, dal 16 al 19 maggio, parteciperanno alla Mille Miglia: Fabrizio Rossi-Dino Bonatti su OM Superba 665 SSMM del 1929 e Luciano Pasqualin-Jan Van Hoolst su Lancia Aurelia B20 del 1957.

Culturando Mostra Vini Passiti 2018 a Volta Mantovana

Nella bellissima cornice di Volta Mantovana, torna la manifestazione dedicata ai Vini Passiti d’Italia e dal Mondo. Grande successo della sedicesima edizione della Mostra Nazionale Vini Passiti e da Meditazione la quale, quest’anno, ha ospitato i vini della Spagna e dell’Austria. Di grande impatto anche le visite guidate teatralizzate ed i piatti tipici proposti dalla Pro Loco Voltese.
Buona visione !!

Culturando Speciale Evento Borgo la Caccia con Chef Mainardi

Siamo stati invitati dalla Cantina Borgo La Caccia di Pozzolengo per un interessantissimo Press Day dedicato alle novità in cantina. Prima fra tutte e’ il restyling del brand, in un’ottica ancora più legata al territorio ed alla storia; con l’agronomo ed enologo Stefano Chioccioli   abbiamo fatto un viaggio sensoriale alla scoperta del Lugana. Infine lo Chef Atomico Andrea Mainardi, direttamente da “La Prova del Cuoco” ,  con la sua bravura, simpatia ed energia, ha deliziato i palati dei numerosi colleghi presenti. Buona visione e prendete nota degli utili consigli di Chef Mainardi !!!

Culturando Speciale Duo Carbonare Kuroda a Palazzo Bondoni Pastorio

Nello splendido salone aureo affrescato del Seicento di Palazzo Bondoni Pastorio, un altro meraviglioso concerto in collaborazione con l’Orchestra da Camera di Mantova. Hanno suonato Alessandro Carbonare, clarinettista, e Aki Kuroda, pianista, due artisti molto affiatati che hanno fatto divertire il pubblico con il loro concreto “Senza Tema”. Buona visione e buon ascolto

Culturando a Mantova per scoprire il Mito ``Michelangelo``

Speciale di Culturando dedicato al Grande “Michelangelo Buonarroti”. La location è Mantova, città rinomata non solo per la sua storia e cultura, ma anche per l’antichissima comunità ebraica. Ed è proprio attraverso alcuni passi biblici che Michelangelo si può conoscere e leggere. Come? Ce lo spiega il professor Giulio Busi, autore della biografia “Michelangelo. Mito e solitudine del Risorgimento”.

Culturando Speciale 450' Anniversario della Nascita di San Luigi Gonzaga

Il 9 marzo 1568, nasceva a Castiglione delle Stiviere Luigi Gonzaga, figlio primogenito di Ferrante Gonzaga, primo marchese di Castiglione delle Stiviere e di Marta Tana di Santena. Giovane destinato al potere che, però rinuncia a tutto per fede e vocazione, diventa il Patrono Mondiale della Gioventù, protettore di tutti i giovani i quali, da ogni parte del mondo, lo pregano. E quest’anno, in occasione del 450° anniversario della nascita, Castiglione delle Stiviere lo ha festeggiato con una Santa Messa che ha visto la presenza del Vescovo di Mantova, Mons. Marco Busca. Presenti anche il rettore della Basilica dedicata al Santo, Padre Luigi Mostarda ed il Parroco di Castiglione, Mons. Gian Giacomo Sarzi Sartori. Per l’occasione, anche l’amico Emanuel Gutierrez, devoto Argentino, è giunto nella città aloisiana con una missione specifica: approfondire la figura di San Luigi, intensificare il bellissimo rapporto che si è instaurato in questi anni di “amicizia telematica” e riportare tutto quanto appreso e vissuto alla comunità di Santiago del Estero.

Concerto di Leonora Armellini

Presso il Salone Aureo della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio , il concerto di Leonora Armellini, tenutosi sabato 24 febbraio, ha aperto la stagione concertistica 2018. Una serata ricca di emozioni dove un pubblico molto caloroso ha apprezzato le incredibili doti di Leonora la quale ha offerto un repertorio molto romantico: Chopin, Listz e Brahms. Nello speciale è stata intervistata anche Silvana Greco , Vice Presidente della Fondazione Palazzo Bondoni Pastorio, per una panoramica dedicata ai prossimi concerti. Imperdibile, domenica 18 marzo il duo clarinetto- pianoforte con Alessandro Carbone e Aki Kurosa.

Promo 60° Fiera di Lonato

Un super concentrato di FIERA DI LONATO. Per i 60 anni, un video che racchiude il segreto del successo di questa incredibile manifestazione !!

Culturando Speciale 60° Fiera Lonato 2018

 Sessantesima edizione della Fiera Regionale Agricola Artigianale e Commerciale di Lonato del Garda. Tre giornate di tradizione e tipicità alla riscoperta di un grande territorio!

Flashmob Brescia Spettacolo Blocco 13 Sonderkommando

 Esibizione live in Piazza Vittoria – Brescia – in occasione della Giornata della Memoria. L’Associazione Alchimia riproporrà VENERDÌ 2 FEBBRAIO “Blocco 13 Sonderkommando”. Un evento moderno forte che utilizza musica, poesia, tecnologia, elettronica, amore, morte, maschere, trucco, trucchi,danza, corpo, corpi, forme , bambole automi, dark, light senza mai perder di vista il senso di ciò che vogliamo trasmettere e cioè la memoria e il ricordo di quella terribile tragedia. I membri del Sonderkommando non avevano scelta, erano vittime e carnefici allo stesso modo. Sono l’esempio di come il “potere”, attraverso metodi subdoli e ben studiati a tavolino, possa ridurre migliaia di esseri pensanti all’impotenza.