Culturando Anteprima A Volta Per Star Bene 2015

Sabato 7 e domenica 8 Novembre a Volta Mantovana si torna a “Star Bene” con l’edizione 2015 di ” A Volta per star Bene”. L’evento dedicato alla enogastronomia del territorio vedrà come protagonisti indiscussi i “Capunsei” di Volta conditi con tre differenti sughi ed abbinati ad altrettanti vini dei Colli Mantovani. Ma il piatto tradizionale Voltese non sarà l’unico protagonista. Sul banco d’assaggio anche oli extravergini d’oliva, vini e spumanti , tartufi, birre artigianali, salumi, formaggi, e prelibatezze della cucina salutistica (farine speciali, prodotti biologici o dedicati a diete particolari non solo per soddisfare intolleranze, ma anche per offrire nuovi sapori in cucina). Esperti ed Analisti Sensoriali saranno a disposizione per guidare in assaggi e abbinamenti dei prodotti in mostra. Sul sito www.avoltaperstarbene.it tutte le informazioni utili che riguardano questa bella e singolare manifestazione.

A Volta Per Star Bene Promo 2015

Sabato 7 e domenica 8 Novembre Volta Mantovana ospita “A Volta Per star Bene “, una manifestazione dedicata all’alimentazione di qualità dove poter gustare, nella tensostruttura e nelle Scuderie di Palazzo Gonzaga, tipicità del territorio ed abbinarle con vini e birre particolari grazie ad analisti sensoriali. Novità 2015: il Capunsel Voltese preparato con tre sughi differenti ed abbinato con altrettanti vini! per info www.avoltaperstarbene.it
Ecco il programma:
SABATO 7
• Ore 10,00 Apertura Mostra.
• Dalle ore 10 Nel salone delle Scuderie: SAPORI AUTUNNALI assaggi e abbinamenti dei prodotti in mostra
• Ore 11,00 Inaugurazione ufficiale. Ore 11.30 Aperitivo con sciabolata • Ore 20.00 Chiusura mostra.
• Ore 20,30 Tipicità d’autunno – Cena di gala (posti limitati, prenotazione obbligatoria)
DOMENICA 8
• Ore 9,30 Apertura Mostra.
•Dalle ore 10 Nel salone delle Scuderie: SAPORI AUTUNNALI assaggi e abbinamenti dei prodotti in mostra
• Ore 14.30 Dimostrazione di ricerca del tartufo con cane addestrato. • Ore 19,30 Chiusura manifestazione.
A Palazzo Gonzaga
• I tartufi delle Colline del Garda, a cura dell’Ass. Tartufai Bresciani
• Mostre fotografiche a tema
DURANTE L’EVENTO i visitatori potranno gratuitamente effettuare Visite guidate a Palazzo Gonzaga, al mastio e alle mura del Castello, alle cantine, alla Mostra “Rinascimento Quotidiano”.
Escursioni in bici, con guida, nel territorio di Volta.
I ristoranti di Volta propongono, durante la manifestazione, menù convenzionati a € 25,00 vini della collina compresi (è gradita la prenotazione).

PROMO Gru Gro 2015

Spot Gru Gro 2015! 11 Serate di Divertimento TOP SECRET!!!

NON MANCARE!
www.grugro.it

Culturando Anteprima Fiera in Musica Guidizzolo

Presso il Ristorante “Villa Conti Cipolla” e’ andata in scena l’Anteprima della Fiera in Musica, una manifestazione ricca di eventi musicali ed enogastronomici a Guidizzolo (Mantova), dal 16 al 20 Luglio 2015, presso la Piazza principale del Paese, e le sue vie limitrofe. Per maggiori informazioni www.prolocoguidizzolo.it e su Facebook alla pagine “Guidizzolo Eventi“.

Culturando Anteprima Mostra Vini Passiti a Volta Mantovana

1 – 2 – 3 MAGGIO A VOLTA MANTOVANA TORNANO I VINI PASSITI !!!!! Scopriamo tutte le Novità col Presidente della Pro Loco Voltese, Mauro Segna! Per informazioni: www.vinipassiti.com

Culturando Mostra Vini Passiti 2015 Spot

Spot 2015 Mostra Nazionale Vini Passiti e da Meditazione a Volta Mantovana. 1, 2 e 3 Maggio 2015 a Volta Mantovana. Per informazioni: www.vinipassiti.com

Culturando Anteprima 25 Aprile Astore 2015

Ad Astore di Castiglione delle Stiviere il 25 Aprile si svolge la Festa Quinquennale in onore della Madonna. Nato da un voto alla Madonna alla fine della Prima Guerra Mondiale, l’evento è legato ad un avvenimento del 1742. Il 28 aprile di quell’anno, infatti, i gendarmi giustiziarono due contadini innocenti scambaindoli per malfattori.

Culturando Anteprima Passione Cristo e Pasqua 2015

La Pasqua è la principale festività del Cristianesimo la quale celebra la resurrezione di Gesù, che avvenne il terzo giorno dalla sua Morte in Croce. Anche quest’anno l’Associazione Gru Gro organizza la Rievocazione della Passione di Cristo Vivente, portando in scena i momenti che hanno caratterizzato la Morte e Resurrezione di Cristo. L’11 Aprile, infatti, a Grole di Castiglione delle Stiviere, più di 140 figuranti, suggestive musiche ed ambientazioni animeranno il folto pubblico creando un’atmosfera magica e di riflessione. Il Presidente del Gru Gro, Franco Caiola, ci anticiperà le molteplici novità della 5^ edizione.
Ma qual’è il significato profondo della Pasqua? Come è possibile viverla al meglio? Entiamo nello specifico ascoltando il rettore della Bastilica di San Luigi Gonzaga, Padre Luigi Mostarda e la preghiera del Parroco Don Giuliano Spagna.
Infine, come da tradizione, non poteva mancare la Torta Pasqualina. Scopriamo assieme la ricetta realizzata da Maria Rodella dell’Agriturismo Pozzo Fiorito ! Buona Pasqua a tutti Voi!!!!!!!!

Culturando Anteprima Ritratti ai Bordi della Neva 2015

900 giorni assurdi. 900 giorni di fame. 900 giorni di freddo…di morte.

Dall’8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944, per 900 giorni, militari tedeschi accerchiarono la città di Leningrado bloccando tutte le vie di rifornimento. Venne lasciando aperto solo un piccolo corridoio verso il lago Ladoga che prese il nome di Strada della Vita.

Un periodo duro, terribile, che vide la morte di oltre un milione di persone.

Il regista Massimo Alberti, grazie alla collaborazione con l’Associazione Culturale Alchimia, la coreografa Sisina Augusta, il  CTB teatro stabile Brescia ed il Conservatorio di Brescia, anche quest’anno porterà in scena il 7 e 8 marzo al Teatro Sociale di Brescia “Ritratti ai Bordi della Neva”.

Uno spettacolo unico che rivive quei tragici momenti di fame e di stenti attraverso gli occhi di due coppie di innamorati che, accompagnati dal coro in lingua russa e dalle suggestive musiche cucite sul testo, cercheranno di sopravvivere e di ritrovare l’amore per la vita.

A Voi l’anteprima dello spettacolo in questo speciale.

Culturando Anteprima Fiera Lonato 2015

Il 16 – 17 – 18 gennaio torna la FIERA DI LONATO DEL GARDA. 57^ edizione carica di novità:
La presenza del conduttore televisivo e critico Edoardo Raspelli, le DUE De.Co dell’ OS DE STOMECH e dei RAPERONZOLI, l’ òs de stòmech da guinness – ben 94 kg.Sarà inoltre possibile osservare la riproduzione dell’aratro più antico del monto!!!
Non mancheranno poi i classici concorsi gastronomici, il palio di Sant’Antonio, le mostre di pittura e del ciclo e motociclo, il corso gratuito di primo soccorso per cane e gatto e tantissime iniziative legate al mondo agricolo e non solo.
Una tre giorni per scoprire e riscoprire il passato, la tradizione e le cose semplici di un tempo che scaldano sempre il cuore!!!!

Culturando Anteprima Rinascimento dei Sensi

Tampellon, cane di corte del ‘500, ritorna a Palazzo Guerrieri Gonzaga di Volta Mantovana grazie alla donazione della sua lapide custodita dal professor Alfonso Signorini. Un momento davvero unico ed importante per la comunità che da il La ad una serie di incontri volti alla riscoperta del 1500, degli usi dell’epoca e della buona tavola. Scopriamo i primi due appuntamenti nel servizio!!!!