Culturando Ultima puntata 2015 Concerto di Natale Basilica San Luigi

Ultima Puntata di Culturando dell’anno 2015!!! Sono state più di 40 puntate ricche di passione, entusiasmo e tante novità… ma le novità non finiscono !!!! Godetevi questa ultima puntata molto natalizia e noi ci rivediamo dal 31 Gennaio 2016

Culturando Speciale Vittime Strada 2015

Ogni anno migliaia di persone ci lasciano a causa degli incidenti stradali. Novembre è un mese importante per ricordare le numerosissime Vittime della Strada e per sensibilizzare giovani ed adulti ad una guida responsabile. Intervisteremo Denise Annovazzi, presidente dell’Associazione Familiari e Vittime della Strada, che da anni opera sul territorio, Antonio Carrassi, Commissario Capo della Polizia Locale e Padre Luigi Mostarda, rettore della Basilica Santuario di San Luigi Gonzaga. La Santa Messa è stata accompagnata dal flauto traverso del Maestro Mario Mazza e dalla voce di una giovanissima solista.

Culturando Speciale 30° Anniversario Pizzeria Fontanella

Puntata ricca di emozione, commozione, e storia. Siamo stati ad Astore per festeggiare i 30 anni della Pizzeria Fontanella. Luciana, Remigio e Cristian ci racconteranno com’è stata questa trentennale avventura iniziata l’11 novembre 1985 e destinata a non fermarsi!!!!!!

Culturando Speciale A Volta Star Bene 2015

In questa Puntata di Culturando ci dedichiamo totalmente al gusto, alla tradizione ed allo star bene. A Volta Mantovana, infatti, si è tenuta la 16^ edizione di A Volta Per Star Bene, una manifestazione che promuove l’alimentazione sana e di qualità. Re dell’evento è stato il Capunsel Voltese condito di due modi tradizionali. Grazie al prezioso contributo del Sommelier Paolo Lauciani abbineremo diversi vini a questi “gnocchetti di pane”. Ma quali sughi possono sposare il loro gusto? E quali possono essere altri abbinamenti più giovani e freschi? Lo scopriamo assieme a Cornelio Marini. Insomma una puntata molto gustosa da non lasciarsi scappare!!!!!

Culturando Commemorazione Caduti Grande Guerra 2015

Puntata molto toccante ed emozionante. In occasione di Ognissanti e per commemorare il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, presso il Cimitero di Castiglione delle Stiviere, ricorderemo i giovanissimi ragazzi castiglionesi che perirono durante la Grande Guerra.

Culturando Speciale Evento Frutta Bellini

Siamo andati a Guidizzolo per un evento molto singolare. Presso il MASeC Valter Bellini, dell’azienda Frutta Bellini, ha voluto premiare i suoi clienti con un’estrazione: Primo premio una Fiat 500. Ma scopriamo quale sia il segreto del Signor Bellini in questo speciale dedicato agli imprenditori che vogliono riscattare la crisi.

Culturando Speciale (a) Sympathy Fot The Devil 2015

Montichiari, presso la libreria Mirtillo di Paola Bosio, si è svolta la presentazione di un libro molto singolare. (a) Sympathy for the Devil è la prima opera di Mattia Cuelli ed abbiamo avuto il piacere di intervistare questo giovane autore

Culturando Festa Uva Monzambano 2015

Una puntata singolare dedicata al Medioevo. Ai piedi del Castello di Monzambano si è svolta la 42^ edizione della Festa dell’Uva, una manifestazione suggestiva carica di storia e di tradizione !!!!!!

Culturando Speciale GruGro 2015

Culturando riparte dopo la pausa estiva carico di energiaaaa !!! Com’è tradizione, partiamo col mostrarvi la Festa del Gru Gro, giunta quest’anno alla 17^ edizione!!! Le undici serate di divertimento sono organizzate dall’Associazione Gru Gro quest’anno diciottenne!!!!!!!! La festa, allietata da famo se orchestre e Dj , vede un menù davvero ricchissimo nel quale troviamo la tradizione con “i malfatti” e “L’anello di San Luigi” . Protagonista e novità 2015 è stato “Salame Grolesino” , prodotto Grolese ed ambito premio della “Ruota della Fortuna” il cui tema quest’anno è stato EXPO, paesi ed alimentazione. Non perdetevi questa puntata!!!!

Culturando Speciale Fiera in Musica Guidizzolo 2015

Dal 16 al 20 Luglio nel Centro Storico di Guidizzolo e’ andata in scena la Fiera in Musica. Un evento ricco di cultura, musica, colori e sapori locali.

Culturando Speciale Luigi Tra Noi 2015

Nell’ambito delle celebrazioni del 21 giugno, Festa in onore a San Luigi Gonzaga, patrono di Castiglione delle Stiviere ma anche Patrono mondiale della Gioventù, abbiamo avuto il piacere di presenziare alle premiazioni di un concorso d’arte molto particolare.  “Luigi Fra Noi” ha coinvolto 75 ragazzi dell’Istituto d’Arte di Guidizzolo i quali si sono cimentati nella riproduzione artistica dell’immagine del Santo Castiglionese. Il risultato? Lavori di qualità e di grande tecnica ed l’immagine di un San Luigi molto attuale, quasi più uomo che Santo. Per voi l’intervista ai giurati, il prof. Manlio Paganella e la prof.ssa Renata Salvarani, a Padre Luigi Mostarda Rettore della Basilica di San Luigi  ed a Mons. Roberto Busti, vescovo di Mantova.

Culturando Speciale Battaglia Solferino San Martino 2015

A Grole di Castiglione delle Stiviere, per il terzo anno consecutivo, è andata in scena la Rievocazione della Battaglia di Solferino e San Martino. Un momento davvero importante per la comunità che fa riaffiorare i veri valori. In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, oltre alla commemorazione dei caduti della Battaglia del 24 giugno 1859, momento davvero toccante è stato il silenzio in memoria dei giovani grolesi che perirono durante la Grande Guerra. Una manifestazione vuoluta dall’Associazione Gru Gro che da tanto tempo si prodiga per il sociale e per unire la comunità.

Culturando Speciale Passione di Cristo 2015

l’11 aprile si è svolta a Grole di Castiglione delle Stiviere la Rievocazione della Passione di Cristo Vivente. Suggestiva ed emozionante, la quinta edizione, sempre organizzata dai volontari del Gru Gro, ha visto moltissime novità che scopriremo asieme al presidente dell’Associazione, Franco Caiola in questo speciale di Culturando. Ma gli appuntamenti firmati Gru Gro non terminano qui:

13-14 giugno: rievocazione storica della Battagalia di Solferino e San Martino.

A fine agosto: Festa del Gru Gro con piatti tipici castiglionesi e tanto tanto divertimento!!!!!

 

Culturando Speciale I Guerra Mondiale Commemorazione caduti Fontane di Castiglione

La notte fra il 23 ed il 24 maggio, cento anni fa, l’Italia entrava in Guerra, un conflitto che fide milioni di feriti e di morti. Fra questi ricordiamo, in questa puntata di Culturando, undici giovani che vissero nel quartiere Fontane di Castiglione delle Stiviere. Un momento molto emozionante e commovente che ci permettere di riflettere e di affermare con decisione: ma a che serve la guerra?

Culturando Speciale Centenario Prima Guerra Mondiale

Puntata di Culturando dedicata alla Grande Guerra. A distanza di 100 anni parleremo del primo conflitto mondiale con prof. Manlio Paganella analizzando strategie militari ed economiche senza dimenticare la miriade di soldati che perioro a causa del fuoco avversario e delle avversità meteorologiche. Infine sentiremo le parole di Giovanni Chiarini che anticiperà un evento importante: Il 23 maggio a Fontane ci sarà una manifestazione per celebrare gli 11 giovani del quartiere che perirono durante la Grande Guerra. Ore 10:30 Santa Messa in suffragio dei caduti.
Successivamente si svolgerà la commemorazione vera e propria con lettura dei nomi durante il Silenzio Militare ed infine Angelo Beschi reciterà una poesia mentre Giovanni Chiarini relazionerà i presenti sulle sue ricerche che lo hanno portato a “ritrovare” i giovani castiglionesi e non caduti in guerra e sepolti in diversi Sacrari Italiani ed Europei.

Culturando Speciale Vini Passiti a Volta Mantovana 2015

A Volta Mantovana lo scorso fine settimana abbiamo avuto modo di assaporare sapori ed profumi d’Italia e del Mondo grazie ad una manifestazione che da 13 anni va in scena. La Mostra Nazionale Vini Passiti e da Meditazione, anche quest’anno, è stato un successo di pubblico il quale, con degustazioni ed assaggi guidati, ha potuto assaporare le diverse caratteristiche di singolari vini passiti. Ospiti stranieri dell’edizione 2015 sono stati i vini Croati.

Culturando Speciale Madonna dell’Astore

In occasione della Festa quinquennale in onore della Madonna ad Astore di Castiglione delle Stiviere abbiamo avuto l’onore di intervistare, oltre al Parroco Don Giuliano Spagna ed il coordinatore dell’evento Angelo Massioli, Il Vescovo Mons. Busti e la pellegrina castiglionese Emma Morosini. Scopriamo assieme l’origine di questa cerimonia.

Culturando Speciale Borgo in Fiore 2015 a Castellaro

Nel magnifico borgo di Castellaro Lagusello torniamo a  parlare di Fiori e di Primavera in occasione di Borgo in Fiore 2015. Vedremo piante di cotone, orchidee rarissime al profumo di cocco e piante grasse a forma di serpente. Infine, non poteva mancare l’amico Enrico Baroni col suo ormai famosissimo FUGASI’ !!!!!

Culturando Anteprima Passione Cristo e Pasqua 2015

La Pasqua è la principale festività del Cristianesimo la quale celebra la resurrezione di Gesù, che avvenne il terzo giorno dalla sua Morte in Croce. Anche quest’anno l’Associazione Gru Gro organizza la Rievocazione della Passione di Cristo Vivente, portando in scena i momenti che hanno caratterizzato la Morte e Resurrezione di Cristo. L’11 Aprile, infatti, a Grole di Castiglione delle Stiviere, più di 140 figuranti, suggestive musiche ed ambientazioni animeranno il folto pubblico creando un’atmosfera magica e di riflessione. Il Presidente del Gru Gro, Franco Caiola, ci anticiperà le molteplici novità della 5^ edizione.
Ma qual’è il significato profondo della Pasqua? Come è possibile viverla al meglio? Entiamo nello specifico ascoltando il rettore della Bastilica di San Luigi Gonzaga, Padre Luigi Mostarda e la preghiera del Parroco Don Giuliano Spagna.
Infine, come da tradizione, non poteva mancare la Torta Pasqualina. Scopriamo assieme la ricetta realizzata da Maria Rodella dell’Agriturismo Pozzo Fiorito ! Buona Pasqua a tutti Voi!!!!!!!!

Culturando Speciale Quaglia De.Co. Guidizzolo

Puntata gustosa dedicata alla prima De.Co di Guidizzolo: LA TIPICA QUAGLIA ARROSTO . La quaglia, un tempo assai presente nelle campagne di Guidizolo, è un animale che è stato sempre legato a questo paese. Negli anni ’50, infatti, sorse la Quagliaia, osservatorio che monitorava la migrazione delle quaglie in collaborazione con l’Università di Bologna. Una volta autorizzata la caccia in zona Lapide ( dal 1958 al 1962), venne organizzata la “Fiera Mondiale della Quaglia Gastronomica  (dal 1964 al 1975). L’Avis, dal 1981, rilancia l’iniziativa che continua ancora oggi! L’istituzione della Denominazione Comunale si deve al lavoro svolto dal Centro Culturale San Lorenzo assieme all’Accademia Gonzaghesca degli Scalchi con la collabotazione di Avis, della Pro Loco e di altre Associazioni locali. Scopriamo in questa puntata tutto ciò che ruota attorno alla tipica Quaglia Arrosto.

 

Culturando Spettacolo Accademia Teatrale Veneta

Presso il Teatro Sociale di Castiglione delle Stiviere l’Accademia Teatrale Veneta sta sviluppando un progetto davvero interessante. Oltre a portare in scena uno spettacolo toccante che ruota attorno alla fame nella Grande Guerra, realizza laboratori teatrali per liceali, dove gli insegnanti sono studenti dell’Accademia stessa! “Oltre alla pratica di Palcoscenico, insegnamo ai nostri ragazzi come poter trasmettere a terzi l’arte del Teatro” queste le parole di Michele M. Casarin, regista del suddetto spettacolo ” La Baracca dei Sogni” e coordinatore del progetto. A voi l’intervista! 

 

Culturando Speciale Ritratti ai Bordi della Neva 2015

Puntata dedicata allo spettacolo “Ristratti ai Bordi della Neva” di Massimo Alberti. Intervisteremo il Regista ed entreremo nel vivo di quella che è stata una delle pagine più buie ed atroci della nostra storia. Analizzeremo l’opera dal punto di vista musicale col giovanissimo autore Paolo Gorini ed artistico con le coreografe Sisina Augusta e Maria Elena Macchini. Infine cercheremo di capire con quale spirito sia opportuno affrontare la recitazione di questo spettacolo con Luigi Mazzocchi. Ritratti ai Bordi della Neva è uno spettacolo che riporta in superficie l’assedio di Leningrado dall’8 settembre 1941 al 27 gennaio 1944. 900 giorni di fame, di freddo, di stenti, di morte, di speranza, di ghiaccio, di vita. Massimo Alberti vuole celebrare un milione di persone perite sotto la morsa del gelo e tutti quegli uomini e quelle donne che, nonostante tutto, ce l’hanno fatta, sono riusciti a lottare ed a ritrovare l’amore per la vita.

 

Culturando Speciale Le Grappe Nei Secoli

Siamo andati a Lonato del Garda dall’amico Marino Damonti per parlare di Grappa. Marino custodisce in un luogo magico risalente al 1500 circa 9.000 bottiglie di ogni epoca. Osservando le diverse etichette, viaggeremo nel tempo per scoprire quale sia l’evoluzione della conosciutissima Acqua Vite!!!!

Culturando Speciale Festa della Donna 2015

Festa della DONNA!!!!!! Una puntata deicata alle donne Castiglionesi che hanno reso GRANDE questo paese. Viaggeremo nel tempo – con Donatella Marai, Presidente della Pro Loco Castiglionese ed col Professor Manlio Paganella – dai Gonzaga fino ai giorni nostri, ripercorredo le tappe importanti di Castiglione delle Stiviere rese possibili grazie alla forza delle DONNE.

Culturando Speciale Fiera Santa Margherita

Speciale goloso dedicato all’Antica Fiera di Santa Margherita a Castellaro Lagusello. Nel borgo medioevale, tradizione e storia si sposano creando lcosì a golosa torta Margherita!!!

Culturando Culturando Speciale Tradizione e Carnevale

Puntata dedicata al CARNEVALE!!!!!! Parleremo, con l’amico Cornelio Marini, sommellier, e la “magica” Maria Rodella dell’Agriturismo Pozzo Fiorito, delle storia, dell’origine, delle tradizioni e delle golosità della festa più “pazza” dell’anno!!!!! Frittele, Lattughe ed un viaggio nel tempo saranno serviti in questo Coloratissimo speciale di Culturando!!!!

Culturando Speciale Fiera di San Biagio 2015 a Cavriana

Edizione 2015 della FIERA DI SAN BIAGIO e noi non potevamo mancare !!!!!!! Ci racconteranno la manifestazione il Sindaco Giorgio Cauzzi, il vice sindaco Matteo Guardini ed il direttore di Coldiretti Mantova Mauro Donda. Avremo poi il piacere di viaggiare nel tempo e raggiungere il periodo neolitico ed il sito palafitticolo UNESCO di Bande di Cavriana con lo storico ed amico Luigi Lonardi. Ed infine LEI, la protagonista della fiera, LA TORTA DI SAN BIAGIO !!!!! Scopriremo assieme le origini di questa torta con Lorento Bonoldi e, grazie alle mani sapienti di Maria Rodella dell’Agriturismo Pozzo Fiorito, scopriremo gli ingredienti del disciplinare De.Co per preparare questa delizia alle mandorle.

Culturando Speciale Fiera di Lonato del Garda 2015

57^ FIERA DI LONATO DEL GARDA: sabato 17 gennaio siamo andati all’inaugurazione della 57^ fiera Regionale Agricola Artigianale Commerciale di Lonato del Garda. Tante novità quest’anno da non perdere: l’os de stomech da più di 90 Kg, l’aratro più antico del mondo, la De.Co. dei raperonzoli e molto altro. Ospiti dell’evento molte autorità fra cul l’Ass. Gianni Fava, l’On Maria Stella Gelimini ed in ultimo, ma non per importanza, il critico e conduttore televisivo Edoardo Raspelli. Non perdetevi questo speciale ricco di tradizione!!!!!!

Culturando Speciale Rinascimento dei Sensi a Volta Mantovana 2015

In questo primo speciale del 2015 festeggiamo il ritorno del cane Tampellòn, che visse a Palazzo Guerrieri Gonzaga nel corso del ‘500, con lo scoprimento della sua lapide donata dal professor Rodolfo Signorini. Ascolteremo le parole del Sindaco Luciano Bertaiola e dell’archeologa Lisa Cervigni, la quale ci presenterà i vari appuntamenti di ” Rinascimento dei Sensi”: una serie di incontri nelle antiche cucine a lume di candela per scoprire e riscoprire le tradizioni dei Gonzaga ed i piatti tipici del territorio.

Calendario incontri conviviali:

Sabato 31 gennaio h 17:00
Alessandro MORANDINI archeologo. Giochi di carte a di corte nel Rinascimento. Prove pratiche di gioco.
IN CUCINA: BOCCONCINI DI POLENTA E PESCE DI FIUME

Domenica 8 febbraio h 17:00
Rodolfo SIGNORINI Storico. Alla corte di Ludovico Gonzaga e di Barbara di Brandeburgo: la Camera degli Sposi di Andrea Mantegna
IN CUCINA: TORTA DI TAGLIATELLE

Domenica 15 febbraio h 17:00
Alessandro MORANDINI archeologo. Sul gioco degli scacchi alla corte dei Gonzaga
IN CUCINA: DOLCI CARNASCIALESCHI